Dati a riposo

Alcuni dati di assorbimento e temperature, rilevati a riposo.
Assorbimento a riposo
1 La potenza assorbita a riposo: 199W. Ovviamente per "a riposo" si intende il PC completamente funzionante, con tutti gli applicativi installati e i vari software che normalmente funzionano in backgroud attivi. Tra questi software ad esempio, l'antivirus, Dropbox, il server web Apache etc.
Overview di Aquaero
2 Pagina di overview del controller di sistema, col PC a riposo. Si noti che la potenza visualizzata è quella assorbita, sotto forma di calore, dalla serie dei waterblocks da processore e schede grafiche. Essa è calcolata utilizzanto, come dati, la differenza di temperatura uscita-ingresso dell'acqua e i dati di flusso misurati. Visto il minimo deltaT ai capi dei waterblocks e viste le precisioni di misura delle sonde di temperatura e del flussimetro, il dato riportato non è molto significativo a questo livello di valori. La temperatura ambiente qui riportata è misurata nel flusso d'aria generato dalla ventola frontale e diretto verso gli hard disk, già all'interno del case. La temperatura ambiente della stanza è di 25°C.
Temperature a riposo
3 Le temperature dei sei core del processore, in queste condizioni. La temperatura ambiente è di 25°C.
Temperature a riposo GPU
4 Le temperature dei quattro processori grafici (GPU) rilevate a riposo. Come si può vedere dai grafici, a questi livelli di potenza dissipata (tra il 6% e l'11% della massima ammessa) si attestano intorno 29-31°C. La temperatura ambiente è di 25°C.
Prestazioni visualizzate da WIndows
5 Non che le ritenga molto significative, ma è giusto per avere una idea di come Microsoft consideri le prestazioni di questo PC. Il massimo punteggio ottenibile è 7.9, ed è stato raggiunto in tutte le sezioni, tranne che per il processore. Ovviamente in commercio esiste qualcosa di più performante di un esacore da 4.3 GHz: infatti pare che Bill Gates possa persino permettersene uno...